Bitetto: presentato il cortometraggio 'Passo a due', risultato di 2 Progetti PON
- Scritto da Redazione Online
Si è tenuta mercoledì 5 ottobre, presso l'auditorium del Liceo Scientifico Amaldi di Bitetto (Dirigente la dott.ssa Carmela Rossiello), la presentazione del cortometraggio "Passo a due".
Si è tenuta mercoledì 5 ottobre, presso l'auditorium del Liceo Scientifico Amaldi di Bitetto (Dirigente la dott.ssa Carmela Rossiello), la presentazione del cortometraggio "Passo a due".
Il corto è il risultato di due progetti PON, il primo finalizzato alla scrittura di una sceneggiatura ed il secondo alla produzione di un film a partire dalla stessa sceneggiatura.
Il gruppo di lavoro, denominato "La compagnia degli imperfetti", è stato coordinato dal prof. Michele Scaglione, che ha curato anche la regia del cortometraggio.
Tutor del progetto la prof.ssa Giuditta Lella, mentre le riprese ed il montaggio sono state curate da Vincenzo Ardito (Kine').
La storia si ispira alla tragica vicenda di Santa Scorese, la ragazza di Palo del Colle assassinata dal suo stalker, all'età di 23 anni, il 16 marzo del 1991. Tante le ragazze ed i ragazzi coinvolti in un percorso volto a smascherare le trappole del maschilismo che pervade la nostra cultura e la nostra società.
Durante la serata è stato anche assegnato il premio "Piuccheperfetto" a Francesco Scaramuzzi "per aver espresso al meglio le proprie qualità all'interno della Compagnia degli imperfetti, dimostrando responsabilità, spirito di squadra e voglia di migliorarsi, seguendo il motto "Age quod agis" ".
Riflessioni emozionanti sono state condivise grazie ad interventi di canto, ballo e recitazione da parte degli studenti.
Ospiti della serata i genitori di Santa, la sorella Rosa Maria Scorese, Maria Pia Vigilante Presidente dell'associazione antiviolenza 'La Giraffa Onlus' e la dott.ssa Marangi Referente del CAV, Centro Antiviolenza di Bitetto.