Da lunedì 10 maggio 2021 la Puglia diventa Zona Gialla

Sabato 8 e domenica 9 maggio 2021 saranno gli ultimi due giorni per la Puglia in AREA ARANCIONE. Da lunedì 10 maggio 2021, dopo 4 mesi, la Puglia torna in AREA GIALLA, come da Ordinanza del Ministro della Salute, Roberto Speranza.

 

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova Ordinanza sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, che si è riunita venerdì 7 maggio 2021.

Tutta l'Italia sarà in Zona Gialla, tranne 3 regioni: Sicilia, Sardegna e Valle d'Aosta. Nessuna regione in Zona Rossa.

L'Ordinanza, che sarà in vigore a partire da lunedì 10 maggio, colloca la Puglia in Zona Gialla.

La Zona Gialla prevede spostamenti 'liberi' nella propria regione e nelle regioni gialle o bianche (con il Green Pass ci si può spostare anche in regioni arancioni e rosse). Ristoranti aperti a pranzo e cena, purché all'aperto: le misure prevedono che si possa stare soltanto seduti al tavolo, massimo quattro persone, a meno che non si tratti di conviventi. La distanza è fissata a un metro.

Resta confermato il coprifuoco alle ore 22:00. Dal primo giugno, soltanto in zona gialla, i ristoranti potranno restare aperti anche al chiuso dalle 5 alle 18. Si potrà stare soltanto seduti al tavolo, massimo quattro persone, a meno che non si tratti di conviventi.

Dopo il decreto, è arrivata la circolare del Viminale che ha chiarito regole specifiche per i bar: è consentito il servizio ai tavoli all'aperto e anche al banco solo "in presenza di strutture che consentano la consumazione all'aperto". Altrimenti, solo servizio ai tavoli e asporto, ammesso fino alle 18.

Secondo le FAQ del Governo, l'ingresso e la permanenza nei locali da parte dei clienti sono consentiti per l’uso dei servizi igienici, per effettuare il pagamento del conto (se non è possibile effettuarlo all’esterno) o per acquistare i prodotti per asporto. Tutto questo, per il tempo strettamente necessario e sempre nel rispetto delle misure di prevenzione del contagio. Non sono comunque consentiti gli assembramenti.

Nei giorni scorsi, nel dibattito sul coprifuoco si è inserita la discussione sulla durata della cena: si può rimanere al ristorante fino alle 22? Il sottosegretario all'Interno, Carlo Sibilia, ha chiarito la situazione: "La legge e la circolare del Viminale è chiara e ora prevede il ritorno a casa proprio alle 22, anche per chi cena all'aperto. Evitiamo pertanto interpretazioni personali che possano creare confusione tra i cittadini e mettere in difficolta le forze dell’ordine. Il coprifuoco al momento è alle 22".

Alle Scuole Superiori lezioni in presenza al 70%; negli Atenei per gli universitari prioritariamente in presenza.

In Zona Gialla ripartono gli Sport: è consentito lo svolgimento all'aperto di qualsiasi attività sportiva, anche di contatto. Riparte dunque anche il calcetto.

Per quanto riguarda gli eventi culturali, in Zona Gialla riaprono Cinema, Teatri, Sale Concerto e Live Club, con posti a sedere distanziati di un metro, capienza al 50% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 500 al chiuso e 1.000 all'aperto. Musei aperti con fruibilità contingentata, insieme agli istituti e luoghi di cultura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Supplemento della Testata Giornalistica "News Online" registrata in data 15/10/2012 presso il Tribunale di Bari
Num. R.G. 2308/2012 Num. Reg. Stampa 36
Redazione: dott.ing.Francesco D'Amato, dott.ing.Domenico Savino


INFO & CONTATTI:
e-mail: info@bitettonline.it
mobile: 349.4341980 - 331.2587179
Bitettonline.it e' un portale realizzato e gestito da WebInvent - di Savino Domenico
Sede Legale: via Estramurale 50, 70020 Binetto (BA)
P.IVA: 07435790725 | Sviluppo web: dott.ing. Francesco D'Amato

 

Il nostro Network

Follow Us

Sezioni

×

Sign up to keep in touch!

Be the first to hear about special offers and exclusive deals from TechNews and our partners.

Check out our Privacy Policy & Terms of use
You can unsubscribe from email list at any time