Bitetto: rinviata a sabato 14 ottobre 2023 'La Zanzarita Orchestra', Tributo a Renzo Arbore e a 'L'Orchestra Italiana'
- Scritto da Redazione Online
E' rinviata, causa maltempo, a sabato 14 ottobre 2023 la serata musicale con la 'La Zanzarita Orchestra', Tributo a Renzo Arbore e a 'L'Orchestra Italiana': appuntamento in Piazza Aldo Moro dalle 21:30. Evento gratuito.
Sabato 14 ottobre 2023 a Bitetto, in Piazza Moro, ci sarà il concerto de ‘La Zanzarita Orchestra’.
“La Zanzarita Orchestra”, a detta di molti la migliore cover sulla ‘piazza’ de L’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, è un progetto che nasce sin dal 2015 nella vicinissima Grumo Appula, ove ha tuttora la sua base logistica, da ultimo coltivato dall’Associazione culturale “La Zanzarita”, dedicato appunto a Renzo Arbore e a L’Orchestra Italiana come racconta il M° Luciano Ursi che ne è il responsabile-coordinatore.
La Zanzarita Orchestra vanta la collaborazione di artisti di fama nazionale tra cui Peppe Quintale, Nicodemo Mura e alcuni membri de ‘L’Orchestra Italiana’ di R. Arbore come il M° Roberto Ciscognetti’ (storico batterista, ndr), ma soprattutto il M° Gianni Conte ed il M° Mariano Caiano; La Zanzarita Orchestra ha la caratteristica di eseguire ogni brano completamente ‘live’, senza alcuna sequenza o ausilio, utilizzando anche strumenti della trazione classica napoletana come mandolino, mandola, tammorra e fisarmonica.
Il vivacissimo spettacolo ripropone i brani della tradizione classica napoletana negli arrangiamenti coinvolgenti de ‘L’Orchestra Italiana’. Nel programma musicale della serata ci saranno, tra tarantelle e lenti, gli intramontabili e celeberrimi brani come “Luna Rossa”, “O Sarracino” “O surdato ‘nnammurato”, “Funiculì Funiculà”, ‘Cocorito’, ‘Aumm Aumm’ e ‘Chella là’.
L’Orchestra è composta oltre che da alcuni grumesi, palesi e baresi, anche da musicisti provenienti dalla Campania e dalla Lucania.
Ospite illustre sarà il M° Mariano Caiano, vocalist, da oltre un ventennio, de ‘L’Orchestra Italiana’ di Renzo Arbore che certamente contribuirà ad entusiasmare la serata e lo spettacolo che ha letteralmente travolto il pubblico delle piazze e di eventi privati come già avvenuto, solo per citarne alcuni, a Cariati, Cisterna di Latina, Specchiolla, Cassano delle Murge, Telese Terme, Mondragone e Mola di Bari.